Mark-Up: Trade Spending, con Risorsa una vera opportunità
Elena Giordano
Negli ultimi anni, il Trade Spending è aumentato vertiginosamente, senza restituire risultati apprezzabili all’industria di marca. Le grandi aziende sono comunque restie a modificare le strategie commerciali adottate fino ad oggi, perché da un lato hanno il timore che un qualsiasi cambio di rotta possa provocare un impatto negativo sulle vendite, dall’altro non vogliono spezzare l’equilibrio precario instaurato con la distribuzione.
“Se è vero che il mercato italiano è sempre più competitivo a causa del moltiplicarsi delle aziende che si contendono i migliori posti a scaffale, del proliferare degli hard discount e dell’utilizzo sempre più diffuso di strategie EDLP (Every Day Low Price) – spiega Federico Maffei della Direzione di Risorsa- è anche vero che oggi, come mai prima, le industrie di marca hanno a disposizione tecnologie abilitanti che possono aiutarle ad eccellere”.
Rendere il Trade Spending un investimento redditizio è dunque possibile, anche se ciò richiede una pianificazione e una riflessione attente. Occorre porsi le domande giuste e avere una visione d’insieme sul processo commerciale. L’investimento coinvolge infatti diverse variabili da armonizzare: il rapporto negoziale con la gdo, la gestione degli assortimenti, la product strategy, la pianificazione promozionale, la rilevazione sul punto di vendita e il monitoraggio continuo di tutte queste componenti.
Il supporto della tecnologia
“Risorsa entra in campo proprio per fornire il supporto e le competenze adeguate alle aziende che vogliono
La Suite Risorsa permette, infatti, di governare tutte le variabili dell’investimento, semplificare la pianificazione strategica e gestire la fase esecutiva in mobilità di forza vendita e merchandiser. Tutto da un’unica piattaforma.
Iscriviti alla Newsletter!
Thank you!
You have successfully joined our subscriber list.