Sostenibilità & Tecnologia. O tecnologia per la sostenibilità?

Si definisce sostenibile l’approccio alla gestione aziendale caratterizzato da un positivo impatto economico, ambientale e sociale e da una buona performance economico-finanziaria.

tecnologia e sostenibilità

La sostenibilità non è una moda passeggera, ma un metodo, un insieme di valori che guida le scelte strategiche. La sostenibilità permea ogni ambito del business, è una visione trasversale, sfaccettata e multidimensionale che tocca ogni attività della catena del valore aziendale, dall’approvvigionamento sino a commercializzazione, e ogni funzione di business, dalla gestione delle risorse umane e del luogo di lavoro, fino alla negoziazione con i fornitori.

Le istituzioni richiedono l’applicazione dell’approccio sostenibile, sebbene con politiche solo di parziale supporto agli investimenti necessari per mettere in atti azioni concrete e in parallelo recenti ricerche dimostrano che i consumatori pretendono da Aziende e Prodotti l’attenzione verso la sostenibilità ma nella realtà dei fatti presentano ancora una scarsa propensione alla spesa addizionale per prodotti e servizi sostenibili.

La sostenibilità concreta richiede investimenti il cui ritorno sarà certamente apprezzabile nel medio/lungo periodo, ma nell’immediato chi sostiene la sostenibilità?

Nell’immediato, le aziende si trovano ad affrontare la sfida della “sostenibilità della sostenibilità”.

Investire in tecnologia, e di conseguenza lavorare sull’efficientamento dei processi, è un percorso essenziale per la competitività sul mercato, che può portare ad un ulteriore beneficio: la liberazione di risorse (tempo, persone ed economiche) che possono essere impiegate nel supporto di progetti di sostenibilità.

La lunga esperienza di Risorsa, con oltre 35 anni di lavoro nel campo della digitalizzazione dei processi commerciali in aziende produttive, ha dimostrato che l’uso della tecnologia nel mondo delle vendite porta numerosi vantaggi operativi. L’adozione di piattaforme applicative garantisce dati affidabili, condivisi e tempestivi, permette la pianificazione ed il monitoraggio efficace delle voci di spesa e favorisce autonomia e velocità di esecuzione in fase negoziale. Questi benefici operativi si traducono in efficienza: agilità dei team commerciali e riduzione dei margini di errore, sia sul campo che in azienda.

L’efficienza dei flussi commerciali permette quindi di risparmiare delle risorse che possono (anche) essere reinvestite in progetti di sostenibilità.

Si può dire quindi che la digitalizzazione, peraltro a sua volta incoraggiata dalle istituzioni, possa favorire la sostenibilità. Essere aziende moderne e competitive può andare in parallelo con lo sviluppo del benessere delle persone e dell’ambiente in cui le imprese sono inserite.

Iscriviti alla Newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risorsa srl
Torino
Via Po, 48
Tel +39 011 835853

Legal

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

© 2023 · Risorsa srl · Via Po, 48, Torino · P.IVA 05707740014 · REA: PV277339 · Cap. Soc. 10.000€ i.v. ·  Cod. destinatario: M5UXCR1