Largo Consumo: Il Case Study Risorsa & Sperlari

Ridurre il gap fra strategia ed esecuzione. Questa la missione di Risorsa, specializzata nello sviluppo di soluzioni applicative all’avanguardia di sales force automation, retail execution e trade spending management capace di rispondere con flessibilità e concretezza alle richieste delle direzioni vendite e trade marketing.

IL CASO SPERLARI

Il caso Sperlari è tra i più esaustivi dell’approccio utilizzato e dei risultati conseguiti da Risorsa. La partnership tra Risorsa e Sperlari fu avviata nel 2018 quando il management dell’Azienda dolciaria cremonese fondata nel 1836 e simbolo di tradizione e qualità decise di dotarsi di una piattaforma che permettesse alla gestione commerciale di fare un salto di qualità nella raccolta ordini e digitalizzazione dei processi di gestione del trade spending.

LE ESIGENZE DEL CLIENTE

La piattaforma Risorsa è stata scelta per la capacità di rispondere positivamente a tutte le specificità del progetto, tra le quali l’esigenza di gestione commerciale puntuale e aggregata sia delle linee di prodotti da ricorrenza, con le proprie caratteristiche temporali, che degli articoli continuativi. Tutto, con una soluzione
unica in grado di supportare dalla raccolta ordini alla pianificazione e controllo della spesa trade, con un applicativo flessibile e user friendly, modulare e scalabile nel tempo.

ORDINI E PRICING

Il modulo Sales Management è estremamente completo: risponde alla domanda di gestione di condizioni di vendita complesse e diversificate tra canali trade e off-trade, raccoglie le anagrafiche di Clienti e Prospect e supporta efficientemente la raccolta di ordini in mobilità da app su tablet. L’integrazione con alcune informazioni contenute nel tool di Demand Planning, inoltre, guida la conformità degli ordini con le esigenze logistiche e l’ottimizzazione delle condizioni di resa e
trasporto.

PROMOZIONI AVANZATE

Per la gestione del canale Grande Distribuzione, di particolare rilevanza è il tema della pianificazione promozionale. Grazie al modulo Trade Promotion Management, Sperlari è in grado di gestire attraverso un unico applicativo ogni fase della pianificazione e di raccogliere i piani promozionali di tutte le insegne, per l’intero ampio assortimento, sia di prodotti continuativi che da ricorrenza.

TRADE SPENDING

Sperlari ha deciso inoltre di dotarsi di potenti strumenti per la gestione e ottimizzazione del trade spending. Il modulo Customer Sales Planning permette la pianificazione, il monitoraggio e la simulazione dei conti economici per Cliente, insegna e prodotto. Contract Management è un prezioso alleato per la gestione del fuori fattura: raccoglie le voci contrattuali fuori fattura, calcola i valori maturati di target e avvia il processo di liquidazione dei premi ai clienti.

ELEMENTI DIFFERENZIANTI

La capacità combinata di comprendere appieno le necessità delbusiness, la conoscenza dei processi commerciali e, al contempo, la flessibilità della piattaforma e l’esperienza di gestione dei vincoli tecnici hanno favorito lo sviluppo e semplificato l’introduzione del nuovo applicativo in Sperlari. L’adozione sul campo di pratici tablet dotati di una App completa di tutte le informazioni utili, in sostituzione agli ingombranti PC portatili, ha permesso di migliorare notevolmente il lavoro in mobilità del team.

Iscriviti all Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risorsa srl
Torino
Via Po, 48
Tel +39 011 835853

Azienda

Legal

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

© 2023 · Risorsa srl · Via Po, 48, Torino · P.IVA 05707740014 · REA: PV277339 · Cap. Soc. 10.000€ i.v. ·  Cod. destinatario: M5UXCR1