Food: Risorsa propone un modello tecnologico integrato
La suite di prodotti dell’azienda piemontese consente una gestione a 360° dei processi commerciali e di vendita dell’industria di marca, favorendo così la sales transformation delle imprese
di Veronica Fumarola.
L’articolo sulla rivista è disponibile a questo indirizzo: https://www.foodweb.it/edicola/#/magazine/BHScbsOuSAU~f47/preview (Solo per abbonati)
Il coronavirus ha generato un momento di incertezza per molte aziende e in questo contesto è importante mettere in campo non solo soluzioni per proteggere e aumentare i ricavi, ma anche per ridurre i costi.
Le relazioni sono mutate: gli spostamenti sono limitati e venire in contatto con i clienti è più complicato.
Come muoversi, quindi, in questo nuovo momento storico? Boston Consulting Group, la multinazionale statunitense di consulenza strategica, propone una riorganizzazione e pianificazione dei processi commerciali secondo quattro step progressivi: rispondere, impegnandosi immediatamente e stabilizzando le vendite; riflettere sulla situazione attuale; re-immaginare le vendite per riacquistare slancio; rafforzare, facendo ruotare le vendite in modo che i team possano vincere e superare il momento di difficoltà. Per portare avanti questa trasformazione è necessario un approccio crosschannel. In quest’ottica Risorsa si pone come partner ideale per supportare le aziende che vogliono rispondere in maniera efficace alla crisi e riuscire a competere nella nuova realtà che prenderà forma.
Da un lato con il supporto dell’esperienza di processo maturata nel settore delle vendite nel largo consumo, dall’altro con la proposta di soluzioni in grado di digitalizzare e gestire in maniera olistica e integrata ogni aspetto del processo commerciale.
Il futuro è nella Sales Trasformation
La trasformazione digitale è stata anche oggetto di un’analisi condotta dallo Iulm di Milano. La ricerca ‘Sales Transformation: tra Human & Digital’ ha sottolineato una relazione evidente tra la digitalizzazione e l’aumento del fatturato. Diventa dunque fondamentale ripensare il ruolo delle vendite in senso globale. Fino a ora la presenza di più strumenti e diverse piattaforme non ha facilitato il lavoro: i reparti commerciali si sono spesso trovati ad avere una quantità esorbitante di dati, senza riuscire a farli comunicare tra loro.
La sfida per il futuro, quindi, è lavorare per garantire alla propria azienda una strategia efficace di gestione della sales transformation, scegliendo le giuste azioni da intraprendere per mantenere il proprio sales team performante e motivato e prendendo coscienza di un importante elemento: la sales transformation interessa tutti i settori, dal b2b al b2c e richiede un approccio trasversale tra vendite, marketing e comunicazione. Secondo la ricerca, uno dei quattro pilastri su cui deve basarsi la trasformazione delle vendite, oltre alle persone, alla tecnologia e ai processi di accelerazione, riguarda i processi di integrazione, che si sviluppano a più livelli: integrazione tra dati interni e esterni all’azienda; integrazione tra canali fisici e digitali; integrazione intra-organizzativa tra marketing, vendite e customer service. L’utilizzo evoluto di sistemi di Crm, inoltre, dovrebbe favorire l’interazione tra queste aree, dando vita a un ciclo virtuoso in cui i dati dei tre ambiti confluiscono in un’unica piattaforma, vengono integrati e restituiscono analytics e indicatori funzionali per prendere decisioni utili ed efficienti. La ricerca dimostra che, per affrontare il paradigma odierno e riuscire a competere con i principali volti del mercato, è diventato imprescindibile un approccio alla pianificazione della spesa commerciale sempre più integrato, attento e supportato da strumenti in grado di fornire dati affidabili e chiari, sui quali costruire delle strategie efficaci per il futuro.
Trovare la giusta alchimia per essere presenti su tutti i canali di vendita, monitorare in modo utile e intelligente le voci di spesa, adottare le strategie commerciali idonee a vincere la concorrenza sono le strade da percorrere.
Risorsa offre una serie di soluzioni utili per raggiungere l’obiettivo, organizzare e rendere più efficienti il contract management, la retail execution, il costumer sales planning, il trade promotion management fuori fattura, la sales force automation.
Perché scegliere Risorsa?
Come può essere d’aiuto Risorsa per un’accurata pianificazione delle vendite soprattutto in questo periodo da Covid-19?
Negli ultimi mesi quello che ha risentito di più del coronavirus è la fase di negoziazione della presa d’ordine e del piano promozionale. Questi due momenti sono stati annullati del tutto nel lockdown e attualmente sono in fase di ripresa, seppur blanda.
Per questo per le aziende la fase di pianificazione è diventata ancor più importante. Le occasioni per approcciare con la controparte sono ridotte, è necessario essere pronti e sfruttare al meglio il poco tempo che si ha a disposizione. In quest’ottica le soluzioni di Risorsa sono un valido supporto perché consentono una pianificazione integrata e scalabile.
Perché le vostre soluzioni sono un valido supporto per le aziende?
In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, preservare l’azienda e limitare le perdite è uno degli obiettivi principali. Un monitoraggio attento di tutti i dati da un’unica piattaforma diventa fondamentale, perché si riducono i tempi di lavoro, la comunicazione è più immediata e le scelte più funzionali.
Quali sono gli elementi che vi permettono di fare la differenza?
Gli strumenti di Risorsa consentono una pianificazione economico-finanziaria a più livelli attraverso un’unica piattaforma, che offre un quadro completo e chiaro, permettendo così di minimizzare i rischi, oltre ad avere il controllo delle leve commerciali.
Favorisce la condivisione delle informazioni in maniera biunivoca: linee guida da parte della direzione, risultati e proposte dal lato forza-vendita. Questo vuol dire rendere più efficiente la pianificazione promozionale e il piano cliente. Inoltre, i nostri moduli sono personalizzabili e consentono una comunicazione real time.
Durante il lockdown, ad esempio, uno dei nostri clienti ci ha chiesto di attivare la possibilità di allertare il venditore o la sede che gestisce gli ordini per avvertirli
in caso di carenza di un prodotto. Così il venditore è subito a conoscenza della problematica e può trovare una soluzione alternativa.
Una piattaforma scalabile e integrata
Da software house specializzata nella realizzazione di soluzioni su misura per multinazionali con l’obiettivo di meccanizzare la forza vendita, oggi Risorsa si rivolge anche alle medie imprese proponendo soluzioni standard e personalizzate, che permettono di gestire in maniera integrata e scalabile tutti i processi commerciali dell’industria di marca e le relazioni con la Gdo; l’ottimizzazione della pianificazione dei piani promozionali, della spesa commerciale, della gestione dei contratti, della retail execution.
Tutto questo puntando su due elementi differenzianti. “Risorsa – specifica Federico Maffei della direzione di Risorsa – è una società di persone, prima che di software. Abbiamo un’estrema competenza su dinamiche tecniche e di processo, quindi ci proponiamo come partner sia nella fase inziale di progettazione che in quella finale di implementazione.
Inoltre, offriamo una piattaforma integrata. Sul mercato ci sono numerose soluzioni verticali; noi siamo tra le poche aziende in Italia a proporre uno strumento completo, con cui gestire a 360° tutti i processi commerciali e di vendita dell’industria di marca”.
Iscriviti alla Newsletter!
Thank you!
You have successfully joined our subscriber list.