Coordina gli accordi e l’intera gestione di ogni partita fuori fattura
Contract & Off-Invoice Management Management
Contract & Off-Invoice Management è il modulo Risorsa dedicato al controllo delle partite fuori fattura per la gestione delle relazioni con la distribuzione. Contract & Off-Invoice Management è l’applicativo completo per l’informatizzazione di ogni tipo di accordo e di contratto stipulato con la Distribuzione ed i rivenditori di qualsiasi canale. Il sistema favorisce il dialogo tra le funzioni amministrazione, vendite e trade marketing della Azienda, attraverso le funzionalità di gestione degli accantonamenti ed il controllo puntuale della spesa attraverso il monitoraggio delle clausole contrattuali e delle partire a esse collegate. Efficaci flussi autorizzativi, la gestione di budget assegnati e la creazione di scenari facilitano la supervisione della spesa.
Caratteristiche distintive
Tracciatura dei contributi fuori fattura contrattuali e promozionali
Gestione degli accantonamenti, del maturato e del liquidato
Assegnazione e autorizzazione al budget di spesa
Simulazioni multifattoriali per andamento fatturato e clausole
Benefici della soluzione
Collaborazione tra le funzioni
Database unico di accordi fuori fattura, negoziazioni e autorizzazioni alla liquidazione con accesso per tutte le funzioni aziendali coinvolte nel processo ). Le clausole possono essere sottoposte ad un work flow approvativo; la soluzione ottimizza i flussi di lavoro tra le funzioni coinvolte, minimizza i tempi di verifica e aggiustamento dei dati
Controllo della spesa
Controllo dello spending grazie alla impostazione di budget di spesa per Cliente, classificazione per tipologia di spesa. Eccezionale rapidità di calcolo e totale affidabilità del dato integrato con il sistema gestionale dell’Azienda per ogni conteggio di accantonamento o premio maturato.
Integrazione
Possibilità di integrazione con ERP Aziendale, BI ed i Moduli Risorsa: Customer Sales Planning (Piani Cliente), Trade Promotion Management (pianificazione promozionale) e Brand Portfolio Management (listing)
Scopri come Risorsa può supportarti nel processo
Funzionalità applicative
Contributi
Tracciatura e organizzazione autonoma dei contributi fuori fattura alla distribuzione per qualsiasi tipologia di accordo, canale di vendita, o soggetto coinvolto.
Clausole
Gestione di ogni tipologia di clausola, ossia di accodo di posta incondizionata o condizionata: a target, percentuale, a valore o ad evento. Definizione delle modalità di calcolo e di liquidazione.
Maturato
Sistema interno di calcolo in grado di valutare il raggiungimento dei target con dati disponibili mediante l’integrazione coi sistemi aziendali, inserimento di dati esterni o autorizzazione manuale. La verifica dell’andamento delle clausole tiene in considerazione gli spostamenti di gerarchia.
Liquidato
L’informazione di maturato e corrispondente valore liquidato e modalità di liquidazione sono sempre disponibili e aggiornati. Possibilità di gestione della scalabilità del target su figli gerarchici.
Accantonamenti
Supporto alla gestione degli accantonamenti finance. Consente la verifica dell’andamento della clausole: in riferimento ad un periodo consolidato; su base previsionale; in riferimento a spostamenti di gerarchia cliente.
Budget
Possibilità di gestione della assegnazione di budget scalare a National e Key Account a supporto delle negoziazioni periferiche.
Approvazione
Le clausole possono essere sottoposte ad approvazione (inserimento e/o liquidazione). Il workflow approvativo è interamente gestito nell’applicativo.
Supporto Amministrativo
Abbinamento di fatture passive e emissione note credito su specifiche clausole per semplificare il processo di registrazione e liquidazione. Possibilità di abbinamenti multipli.
Monitor giornaliero
Tabella datamart a disposizione per l’analisi in Business Intelligence del dato di maturato giornaliero maximum risk