AI Promo Volume Optimization. L’intelligenza artificiale al servizio della pianificazione promozionale.
Nel contesto attuale con l’inflazione a 10 punti percentuali, l’innalzamento generale del prezzo delle materie prime e la pressione competitiva tra brand in costante crescita, l’ottimizzazione della leva promozionale è più che mai indispensabile per difendere la redditività aziendale.
Un’accurata pianificazione dei volumi promozionali, infatti, mira a contenere gli extra costi legati a volumi scontati non previsti, limita i danni da rotture di stock e, più in generale, è costantemente tesa a individuare il miglior bilanciamento tra concessioni e massimizzazione delle vendite. Tutti elementi che possono fare la differenza nelle performance commerciali. Avere a disposizione uno strumento in grado di sostenere la pianificazione dei volumi promozionali attesi, integrato con i programmi di gestione finanziaria e l’ERP aziendale, è essenziale.
Per questo motivo Risorsa ha scelto di arricchire il modulo Trade Promotion Management con il tool di intelligenza artificiale e machine learning “AI Promo Volume Optimization”. Grazie alla collaborazione con Qintesi, realtà specializzata in AI, Risorsa ha potuto coniugare in questo progetto di sviluppo le conoscenze tecniche del network con la profonda competenza funzionale e la sua lunga esperienza sul mercato.
AI Promo Volume Optimization, si basa su algoritmi di analisi e calcoli che vengono configurati ad hoc per Azienda, prodotto e settore, i quali, grazie alla machine learning, sono in grado di fornire dati accurati sulla stima dei volumi prevista per una determinata attività promozionale. Il sistema prende in analisi un ampissimo set di informazioni interne ed esterne alla azienda e, al variare dei prodotti, Clienti, cluster, meccanica e periodi promozionali offre suggerimenti in grado di guidare la scelta sul miglior rapporto tra volumi e investimento.
Come funziona?
Dopo l’inserimento della promozione nell’interfaccia utente, il tool tramite l’analisi di informazioni storiche, metadati e sorgenti interne ed esterne selezionate, restituisce un modello predittivo di volumi di vendita per la promozione ipotizzata. L’utente decide poi se validare le scelte fatte o modificare alcuni parametri. Dopodiché, una volta lanciata la campagna promozionale, il tool raccoglie i dati reali di venduto permettendo il perfezionamento degli algoritmi di calcolo. Lo strumento cresce insieme alla strategia commerciale, fornendo insight, supporto alla pianificazione e dati sempre aggiornati.
Richiedi una demo gratuita per testare il sistema con mano e apprezzarne la potenza. Ti aspettiamo.
Iscriviti alla Newsletter!
Thank you!
You have successfully joined our subscriber list.