Bolton Group e Risorsa, partnership nel segno dell’efficientamento dei processi
50 linee di prodotti, 59 uffici, 11.000 dipendenti, marchi tra i più conosciuti nel Largo consumo (Riomare, Omino Bianco, Uhu, Borotalco, Collistar…), una presenza multicanale: Bolton Group è un vero top player del mercato. La sua dimensione e complessità lo porta sin dagli anni 2000 a scegliere come partner per l’innovazione tecnologica la software house Risorsa. Il progetto, che inizialmente ha riguardato l’automazione della forza vendite, si è negli anni ampliato sino a inglobare numerose linee di business e processi del Gruppo.
Ad oggi la Suite Risorsa, con i suoi moduli Sales Management, Trade Promotion Management, Customer Sales Planning, Brand Portfolio Management e Retail Execution viene utilizzata da 1.100 utenti a livello mondiale, non solo su Pc ma anche su mobile (cosa che consente un efficientamento notevole dell’area vendite a livello di raccolta e lavorazione ordini).
Si arriva alla gestione del trade spending
In tutto il percorso di collaborazione con Risorsa, Bolton Group ha beneficiato di una piattaforma software unica capace di integrarsi, grazie alla completezza funzionale e alle opportunità di configurazione e personalizzazione, con i flussi esistenti e le piattaforme in uso. Dopo la gestione degli ordini, è stata avviata la fase di ottimizzazione della pianificazione promozionale, che ha portato alla nascita di uno strumento unico in grado di supportare i flussi negoziali e i planogrammi di tutte le linee di prodotto presenti in gdo. Di lì a poco una ulteriore fase ha permesso a Bolton Group di raggiungere la governance completa del trade spending, attraverso l’implementazione del modulo dedicato alla gestione della strategia commerciale e dei piani cliente. A completamento del progetto, ecco infine presidiata la fase del controllo degli accordi commerciali. Grazie a Risorsa, oggi Bolton Group ha a disposizione strumenti di pianificazione della product strategy e di verifica della esecuzione sul punto vendita.
Un progetto internazionale
La Suite software di Risorsa è stata da Bolton Group implementata anche a livello internazionale, nelle diverse divisioni e nazioni in cui l’azienda è presente. Questo grazie alla duttilità dell’applicativo, che si è adattato ai vari mercati e canali di distribuzione e all’adozione di una metodologia di deployment internazionale, un training avanzato e un helpdesk multilingue.
Iscriviti alla Newsletter!
Thank you!
You have successfully joined our subscriber list.